Handicap

Congedo per cure

I lavoratori mutilati e invalidi civili, ai quali sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa superiore al cinquanta per cento, possono fruire ogni anno, anche in maniera frazionata, di un congedo per cure della durata non superiore a trenta giorni.

Non si tratta del congedo per cure termali, ma della possibilità riconosciuta ai lavoratori affetti da gravi patologie (oncologiche, ma non solo), che richiedono lunghi periodi di terapia, di assentarsi legittimamente dal posto di lavoro (D.lgs 119/2011) per sottoporsi ai cicli di cura necessari e non rinviabili, che comportano ripetute assenze dal lavoro.

La domanda per ottenere il congedo va inoltrata, unitamente alla copia del verbale di certificazione di gravità dell’handicap, a:

• per i lavoratori privati, all’Istituto previdenziale, allegando la documentazione comprovante la grave disabilità; in copia, al datore di lavoro, indicando nella domanda, la modalità di fruizione dei permessi o congedi.
  • per i lavoratori pubblici, l’istanza va presentata all'amministrazione con la comunicazione della modalità di fruizione dei permessi e congedi.

Permessi e congedi sono concessi esclusivamente in presenza di riconoscimento di handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3, L. 104/92). La legge 104/92 e il D.lgs. 151/01 e loro successive modifiche dispongono agevolazioni lavorative per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (per la durata del contratto).

I permessi e congedi sono concessi purché la persona gravemente disabile non sia ricoverata a tempo pieno presso strutture ospedaliere o similari o, in caso di ricovero, solo in situazioni particolari.