Contribuzione

Ricongiunzione posizione assicurativa

A chi è rivolto

Nel nostro odinamento esistono varie forme di ricongiunzione della posizione assicurativa, ognuna delle quali ha finalità diverse e mette in relazioni gestioni diverse. La ricongiunzione può prevedere il pagamento di un onere e permette di ottenere un’unica pensione trasferendo la contribuzione, utile per il diritto e la misura, fatta valere in più gestioni, presso una sola gestione previdenziale.

Potrebbe inoltre accadere che la ricongiunzione della posizione assicurativa permetta di incrementare notevolmente il calcolo del proprio importo di pensione. In questa situazione il pagamento di un onere, magari importante, potrebbe essere determinante per valorizzare al meglio i contributi versati durante la propria vita lavorativa.

Il nostro consiglio è quindi di rivolgersi ai nostri uffici prima di prendere una decisione affrettata.

Chi ne ha diritto

Le ricongiunzioni possibili sono:

  • La ricongiunzione verso il Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti
  • Il trasferimento della contribuzione dall’Assicurazione Generale Obbligatoria ad un fondo esclusivo o sostitutivo
  • La ricongiunzione in caso di soppressione di ente pubblico
  • La ricongiunzione dei periodi assicurativi con le casse dei liberi professionisti
     

Le recenti modifiche allo scenario legislativo impongono, prima di ricorrere alla ricongiunzione, un’esplorazione delle opportunità offerte dalla totalizzazione dei periodi assicurativi, del cumulo e del computo. Vi invitiamo petanto a fissare un appuntamento presso i nostri uffici.

Documenti necessari
Credits: Batmad.it