INCA SARDEGNA, SERVIZI PER I CITTADINI

Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) è il Patronato della CGIL.

Inca nasce per difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini: Pensioni, Maternità, Salute, Sicurezza, Lavoro, Cittadinanza, Diritti dei Migranti.

Inca tutela tutti, in Italia e all'estero, senza guardare al colore della pelle, alla religione o all'opinione politica.

Siamo un patronato grande come il mondo e diamo una tutela vera alle persone dal 1945.

 

Assistenza economica sociale

Inca interviene a favore della famiglia assistendo le persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

Migrazioni

Inca assiste gli immigrati per le richieste di cittadinanza, richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare. Fornisce inoltre informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia.

Previdenza

La Previdenza è il centro dei servizi Inca: lavoro, disoccupazione, pensioni, ammortizzatori sociali. Inca offre una consulenza globale a supporto di tutto l'arco della vita lavorativa, dall'ingresso nel mondo del lavoro, alla pensione, alla tutela dei superstiti.

Salute e Benessere

Promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e di vita è da sempre obiettivo primario per Inca. I nostri servizi tutelano i diritti dei lavoratori che hanno subito un danno alla salute a seguito di infortunio o malattia professionale e i diritti dei soggetti diversamente abili.

 

News nazionali

Contagio Covid e inidoneità temporanea

16.09.2021

Centoquaranta giorni di inidoneità temporanea, causa Covid. E’ quanto l’Inail ha riconosciuto ad una lavoratrice domiciliare per conto di una Asl di Torino, grazie all’intervento di una sede di Inca del capoluogo piemontese, che ha inoltrato regolare denuncia di infortunio. Co [...]

Invalidità civile: accertamento reddituale per gli extracomunitari

16.09.2021

I cittadini extracomunitari provenienti da paesi, colpiti da grave crisi politica, economica e sociale, per i quali corre l’obbligo dell’accertamento reddituale legato all’invalidità civile, potranno farlo con autocertificazione, anziché presentare le certificazioni o attestazio [...]

Infortuni in Itinere: tutela Inail estesa agli orchestrali

16.09.2021

#incavince. C’è voluta la pandemia per accorgersi delle forti limitazioni che impedivano ad alcuni lavoratori dello spettacolo, compresi gli orchestrali, il pieno accesso alla tutela Inail contro gli infortuni e le malattie professionali. Il decreto Sostegni bis, infatti, ha supe [...]

News Sardegna

Assegno temporaneo volantino

Assegno Unico si parte dal 1 Luglio 2021

16.06.2021
VolantinoPart time 02 2 page 0001

Part Time verticale Ciclico

10.05.2021

La legge di bilancio 2021 ha disposto nuove modalità di calcolo dell’anzianità contributiva maturata nei rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale di tipo verticale o ciclico, valorizzando ai fini del diritto pensionistico anche il tempo non lavorato, come già avviene nel part-time orizzontale.

Con la circolare 4 maggio 2021 n. 74 l'INPS fornisce le indicazioni sull’applicazione della norma nel settore privato, sui nuovi adempimenti per i datori di lavoro e sulla gestione delle posizioni assicurative dei lavoratori dipendenti diversi dagli operai agricoli.

Le pensioni potranno essere liquidate in applicazione delle nuove disposizioni per decorrenze dal 1° gennaio 2021.


Il mio Inca

I nostri uffici Inca sono a completa disposizione per la tutela dei tuoi diritti. Contattaci o vieni nella sede a te più vicina: ascolteremo le tue esigenze e troveremo le soluzioni più adatte al tuo problema.


Oggi Inca ti permette di ottenere informazioni e prenotare un appuntamento anche direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone tramite DigitaCGIL, una piattaforma interattiva gratuita, rivolta a tutti coloro che vogliono utilizzare i servizi CGIL.

DigitaCGIL è disponibile sia come sito internet desktop, sia come app per smartphone scaricabile da Google Play e App Store.

Registrandoti su DigitaCGIL potrai prenotare o modificare un appuntamento,ricevere notifiche personalizzate su scadenze e appuntamenti, visualizzare i tuoi documenti e le tue pratiche, e accedere ad altri servizi in costante evoluzione.

banner digita
Credits: Batmad.it