INCA SARDEGNA, SERVIZI PER I CITTADINI

Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) è il Patronato della CGIL.

Inca nasce per difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini: Pensioni, Maternità, Salute, Sicurezza, Lavoro, Cittadinanza, Diritti dei Migranti.

Inca tutela tutti, in Italia e all'estero, senza guardare al colore della pelle, alla religione o all'opinione politica.

Siamo un patronato grande come il mondo e diamo una tutela vera alle persone dal 1945.

 

Assistenza economica sociale

Inca interviene a favore della famiglia assistendo le persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

Migrazioni

Inca assiste gli immigrati per le richieste di cittadinanza, richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare. Fornisce inoltre informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia.

Previdenza

La Previdenza è il centro dei servizi Inca: lavoro, disoccupazione, pensioni, ammortizzatori sociali. Inca offre una consulenza globale a supporto di tutto l'arco della vita lavorativa, dall'ingresso nel mondo del lavoro, alla pensione, alla tutela dei superstiti.

Salute e Benessere

Promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e di vita è da sempre obiettivo primario per Inca. I nostri servizi tutelano i diritti dei lavoratori che hanno subito un danno alla salute a seguito di infortunio o malattia professionale e i diritti dei soggetti diversamente abili.

 

News nazionali

Assegno per congedo matrimoniale a pagamento diretto

23.05.2022

Da oggi, è disponibile la procedura telematica per l’inoltro della domanda di assegno per il congedo matrimoniale a pagamento diretto da parte dell’Inps. Lo ha comunicato l'Istituto previdenziale pubblico nel messaggio n. 2147 del 22 maggio .    L’Assegno per congedo matri [...]

Bonus 200 euro a luglio: chi deve fare domanda all'Inps

19.05.2022

Per il bonus di 200 euro a luglio non tutte le categorie interessate dovranno fare domanda. Infatti, l'articolo 32 del Dl 50/2022 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 17 maggio scorso, prevede il pagamento automatico dell'una tantum da parte di Inps a pensionati, percettori del reddito d [...]

News Sardegna

Compila il questionario ! Clicca sul pulsante "Leggi di Più"

29.04.2022


AssegnoUnico CGIL

Assegno unico e universale per i figli: al via da gennaio 2022 la presentazione delle domande

04.01.2022

Il mio Inca

I nostri uffici Inca sono a completa disposizione per la tutela dei tuoi diritti. Contattaci o vieni nella sede a te più vicina: ascolteremo le tue esigenze e troveremo le soluzioni più adatte al tuo problema.


Oggi Inca ti permette di ottenere informazioni e di prenotare un appuntamento anche direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone in due modi:

  • Tramite il nuovo servizio Appuntamento all'Inca che ti permette di chiedere in formazioni e di prenotare i nostri servizi in modo semplice e intuitivo. Seleziona il pulsante verde Prenota per accedere al servizio.
  • Tramite DigitaCGIL, una piattaforma interattiva gratuita, rivolta a tutti coloro che vogliono utilizzare i servizi CGIL.Seleziona il pulsante azzurro Digita CGIL per accedere al servizio.

DigitaCGIL è disponibile sia come sito internet desktop, sia come app per smartphone scaricabile da Google Play e App Store.

Registrandoti su DigitaCGIL potrai prenotare o modificare un appuntamento,ricevere notifiche personalizzate su scadenze e appuntamenti, visualizzare i tuoi documenti e le tue pratiche, e accedere ad altri servizi in costante evoluzione.

PATRONATO PRENOTATO1
Credits: Batmad.it