INCA SARDEGNA, SERVIZI PER I CITTADINI

Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) è il Patronato della CGIL.

Inca nasce per difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini: Pensioni, Maternità, Salute, Sicurezza, Lavoro, Cittadinanza, Diritti dei Migranti.

Inca tutela tutti, in Italia e all'estero, senza guardare al colore della pelle, alla religione o all'opinione politica.

Siamo un patronato grande come il mondo e diamo una tutela vera alle persone dal 1945.

 

Assistenza economica sociale

Inca interviene a favore della famiglia assistendo le persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

Migrazioni

Inca assiste gli immigrati per le richieste di cittadinanza, richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare. Fornisce inoltre informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia.

Previdenza

La Previdenza è il centro dei servizi Inca: lavoro, disoccupazione, pensioni, ammortizzatori sociali. Inca offre una consulenza globale a supporto di tutto l'arco della vita lavorativa, dall'ingresso nel mondo del lavoro, alla pensione, alla tutela dei superstiti.

Salute e Benessere

Promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e di vita è da sempre obiettivo primario per Inca. I nostri servizi tutelano i diritti dei lavoratori che hanno subito un danno alla salute a seguito di infortunio o malattia professionale e i diritti dei soggetti diversamente abili.

 

News nazionali

Infortunio da Covid: tra i naviganti un riconoscimento ovvio (ma non troppo)

28.06.2022

Nel riconoscimento dei casi Covid come derivanti da occasione di lavoro (infortunio) può accadere spesso che l’Inail rigetti la domanda di tutela, e vada a richiedere al lavoratore stesso prova di una “catena di contagio” assolutamente inutile, stante l’evidenza epidemiologica e la val [...]

Bonus 200 euro: il calendario dei pagamenti

27.06.2022

L'Inps ha pubblicato la circolare n. 73 del 24 giugno 2022 per il pagamento del contributo una tantum di 200 euro disposto dal “Decreto Aiuti” (decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022). La misura riguarda un’ampia platea di cittadini. Potranno ricevere il contributo i lavoratori d [...]

Bonus 200 euro: a chi spetta e come ottenerlo

27.06.2022

In una intervista pubblicata su collettiva.it, Anna Bilato, della presidenza dell'Inca nazionale, fa chiarezza sulle modalità di applicazione della norma che assegna il diritto al bonus di 200 euro a lavoratori e pensionati invitando tutti a rivolgersi alle sedi territoriali dell [...]

News Sardegna

PiccolaguidaincaTitolo

Piccole Guide Inca

30.06.2022
Inauguriamo con questo post la nostra rubrica #PiccoleGuideInca.
Le Piccole Guide Inca vogliono essere brevi vademecum attraverso i quali far conoscere diritti e tutele a cui le persone che ci seguono potrebbero avere diritto, ma spesso non lo sanno !
👍• Seguiteci, scoprirete tante cose interessanti sui vostri diritti, e venite a trovarci presso le nostre sedi.
La nostra prima Piccola Guida Inca è dedicata al Supplemento di Pensione, scaricala qui
 
#OgniUmanaTutela #PiccoleGuideInca

Compila il questionario ! Clicca sul pulsante "Leggi di Più"

29.04.2022


AssegnoUnico CGIL

Assegno unico e universale per i figli: al via da gennaio 2022 la presentazione delle domande

04.01.2022

Il mio Inca

I nostri uffici Inca sono a completa disposizione per la tutela dei tuoi diritti. Contattaci o vieni nella sede a te più vicina: ascolteremo le tue esigenze e troveremo le soluzioni più adatte al tuo problema.


Oggi Inca ti permette di ottenere informazioni e di prenotare un appuntamento anche direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone in due modi:

  • Tramite il nuovo servizio Appuntamento all'Inca che ti permette di chiedere in formazioni e di prenotare i nostri servizi in modo semplice e intuitivo. Seleziona il pulsante verde Prenota per accedere al servizio.
  • Tramite DigitaCGIL, una piattaforma interattiva gratuita, rivolta a tutti coloro che vogliono utilizzare i servizi CGIL.Seleziona il pulsante azzurro Digita CGIL per accedere al servizio.

DigitaCGIL è disponibile sia come sito internet desktop, sia come app per smartphone scaricabile da Google Play e App Store.

Registrandoti su DigitaCGIL potrai prenotare o modificare un appuntamento,ricevere notifiche personalizzate su scadenze e appuntamenti, visualizzare i tuoi documenti e le tue pratiche, e accedere ad altri servizi in costante evoluzione.

PATRONATO PRENOTATO1
Credits: Batmad.it