INCA SARDEGNA, SERVIZI PER I CITTADINI

Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) è il Patronato della CGIL.

Inca nasce per difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini: Pensioni, Maternità, Salute, Sicurezza, Lavoro, Cittadinanza, Diritti dei Migranti.

Inca tutela tutti, in Italia e all'estero, senza guardare al colore della pelle, alla religione o all'opinione politica.

Siamo un patronato grande come il mondo e diamo una tutela vera alle persone dal 1945.

 

Assistenza economica sociale

Inca interviene a favore della famiglia assistendo le persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

Migrazioni

Inca assiste gli immigrati per le richieste di cittadinanza, richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare. Fornisce inoltre informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia.

Previdenza

La Previdenza è il centro dei servizi Inca: lavoro, disoccupazione, pensioni, ammortizzatori sociali. Inca offre una consulenza globale a supporto di tutto l'arco della vita lavorativa, dall'ingresso nel mondo del lavoro, alla pensione, alla tutela dei superstiti.

Salute e Benessere

Promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e di vita è da sempre obiettivo primario per Inca. I nostri servizi tutelano i diritti dei lavoratori che hanno subito un danno alla salute a seguito di infortunio o malattia professionale e i diritti dei soggetti diversamente abili.

 

News nazionali

Maggiorazione ANF per familiari inabili a carico

26.02.2021

In considerazione delle richieste di chiarimenti pervenute, l’Inps fornisce precisazioni in merito all'accertamento e alla revisione dell’inabilità, ai fini del riconoscimento della maggiorazione dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), in favore delle persone inabili a carico del r [...]

Bonus asilo nido: Inps attiva la procedura per le domande

26.02.2021

È online la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus asilo nido 2021. Lo comunica l'Inps, in una nota pubblicata sul sito istituzionale.  I genitori di figli nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016, potranno accedere a un bo [...]

Importi 2021 per ANF e assegno mensile di maternità

26.02.2021

L’Inps, con la circolare n. 34 del 24 febbraio scorso, ha reso noto l’importo mensile per l’assegno al nucleo familiare (ANF) per il 2021 che è pari, spettante nella misura intera, a 145,14 euro mensili. Per poter accedere all’ANF, il valore dell’ISEE deve essere di 8.788,99 eu [...]

News Sardegna

euro

Integrazione salariale, assegni, disoccupazione e Fondi: importi 2021

23.02.2021

L'INPS ha pubblicato gli importi massimi, in vigore dal 1° gennaio 2021, dei trattamenti di:

  • Integrazione salariale;
  • Fondo Credito;
  • Assegno ordinario;
  • Assegno emergenziale;
  • Fondo Credito Cooperativo;
  • Assegno emergenziale;
  • Indennità di disoccupazione NASpI;
  • Indennità di disoccupazione DIS-COLL;
  • Indennità di disoccupazione agricola;
  • Assegno per attività socialmente utili.

granny 1280445 1920

Come si va in pensione nel 2021

09.02.2021

Approvate nell'ultima legge di bilancio le proroghe per Quota cento, Opzione donna e l’allargamento della platea per Ape sociale, il quadro 2021 sulle pensioni viene aggiornato confermando le misure di accesso flessibile al pensionamento anticipato prima dell’età anagrafica di 67 anni, attualmente previsti, in ragione dell’aumento della speranza di vita, secondo i dettami della legge Fornero.


hammer 719066 1920

Pensione di reversibilità e risarcimento dei danni agli eredi

09.02.2021

Cassazione: La pensione di reversibilità non va detratta dal risarcimento dovuto al familiare superstite. Gli eredi di una persona defunta per colpa altrui hanno diritto al risarcimento del danno patrimoniale, pur essendo titolari della pensione...


Il mio Inca

I nostri uffici Inca sono a completa disposizione per la tutela dei tuoi diritti. Contattaci o vieni nella sede a te più vicina: ascolteremo le tue esigenze e troveremo le soluzioni più adatte al tuo problema.


Oggi Inca ti permette di ottenere informazioni e prenotare un appuntamento anche direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone tramite DigitaCGIL, una piattaforma interattiva gratuita, rivolta a tutti coloro che vogliono utilizzare i servizi CGIL.

DigitaCGIL è disponibile sia come sito internet desktop, sia come app per smartphone scaricabile da Google Play e App Store.

Registrandoti su DigitaCGIL potrai prenotare o modificare un appuntamento,ricevere notifiche personalizzate su scadenze e appuntamenti, visualizzare i tuoi documenti e le tue pratiche, e accedere ad altri servizi in costante evoluzione.

banner digita
Credits: Batmad.it