INCA SARDEGNA, SERVIZI PER I CITTADINI

Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) è il Patronato della CGIL.

Inca nasce per difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini: Pensioni, Maternità, Salute, Sicurezza, Lavoro, Cittadinanza, Diritti dei Migranti.

Inca tutela tutti, in Italia e all'estero, senza guardare al colore della pelle, alla religione o all'opinione politica.

Siamo un patronato grande come il mondo e diamo una tutela vera alle persone dal 1945.

 

Assistenza economica sociale

Inca interviene a favore della famiglia assistendo le persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

Migrazioni

Inca assiste gli immigrati per le richieste di cittadinanza, richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare. Fornisce inoltre informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia.

Previdenza

La Previdenza è il centro dei servizi Inca: lavoro, disoccupazione, pensioni, ammortizzatori sociali. Inca offre una consulenza globale a supporto di tutto l'arco della vita lavorativa, dall'ingresso nel mondo del lavoro, alla pensione, alla tutela dei superstiti.

Salute e Benessere

Promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e di vita è da sempre obiettivo primario per Inca. I nostri servizi tutelano i diritti dei lavoratori che hanno subito un danno alla salute a seguito di infortunio o malattia professionale e i diritti dei soggetti diversamente abili.

 

News nazionali

Giustizia: i detenuti lavoratori hanno diritto alla NASpI

24.11.2021

Il Tribunale del Lavoro di Padova accoglie il ricorso di un detenuto, che durante la detenzione aveva lavorato per l'amministrazione penitenziaria, a cui l'Inps aveva negato il diritto alla Naspi. Soddisfazione è stata espressa da Inca e Cgil provinciali, riferendo che ci sono pendenti a [...]

Beneficio addizionale di RdC per lavoro autonomo

23.11.2021

Per i percettori del Reddito di Cittadinanza, che intraprendano un’attività lavorativa autonoma, l’Inps pagherà, a richiesta, in un’unica soluzione l’aiuto economico di 780 euro mensili, per un massimo di complessivo di 4.680 euro, entro il secondo mese successivo a quello della d [...]

Indebiti Inps: da calcolare al netto delle imposte

23.11.2021

Gli indebiti previdenziali, rivendicati dall’Inps, saranno calcolati al netto delle imposte trattenute al momento dell’erogazione della prestazione e non più al lordo.  In applicazione dell’articolo 150 del decreto-legge n. 34/202, l’Istituto previdenziale ha emanato la cir [...]

News Sardegna

Assegno temporaneo volantino

Assegno Unico si parte dal 1 Luglio 2021

16.06.2021
VolantinoPart time 02 2 page 0001

Part Time verticale Ciclico

10.05.2021

La legge di bilancio 2021 ha disposto nuove modalità di calcolo dell’anzianità contributiva maturata nei rapporti di lavoro subordinato a tempo parziale di tipo verticale o ciclico, valorizzando ai fini del diritto pensionistico anche il tempo non lavorato, come già avviene nel part-time orizzontale.

Con la circolare 4 maggio 2021 n. 74 l'INPS fornisce le indicazioni sull’applicazione della norma nel settore privato, sui nuovi adempimenti per i datori di lavoro e sulla gestione delle posizioni assicurative dei lavoratori dipendenti diversi dagli operai agricoli.

Le pensioni potranno essere liquidate in applicazione delle nuove disposizioni per decorrenze dal 1° gennaio 2021.


Il mio Inca

I nostri uffici Inca sono a completa disposizione per la tutela dei tuoi diritti. Contattaci o vieni nella sede a te più vicina: ascolteremo le tue esigenze e troveremo le soluzioni più adatte al tuo problema.


Oggi Inca ti permette di ottenere informazioni e prenotare un appuntamento anche direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone tramite DigitaCGIL, una piattaforma interattiva gratuita, rivolta a tutti coloro che vogliono utilizzare i servizi CGIL.

DigitaCGIL è disponibile sia come sito internet desktop, sia come app per smartphone scaricabile da Google Play e App Store.

Registrandoti su DigitaCGIL potrai prenotare o modificare un appuntamento,ricevere notifiche personalizzate su scadenze e appuntamenti, visualizzare i tuoi documenti e le tue pratiche, e accedere ad altri servizi in costante evoluzione.

banner digita
Credits: Batmad.it