INCA SARDEGNA, SERVIZI PER I CITTADINI

Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) è il Patronato della CGIL.

Inca nasce per difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini: Pensioni, Maternità, Salute, Sicurezza, Lavoro, Cittadinanza, Diritti dei Migranti.

Inca tutela tutti, in Italia e all'estero, senza guardare al colore della pelle, alla religione o all'opinione politica.

Siamo un patronato grande come il mondo e diamo una tutela vera alle persone dal 1945.

 

Assistenza economica sociale

Inca interviene a favore della famiglia assistendo le persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.

Migrazioni

Inca assiste gli immigrati per le richieste di cittadinanza, richiesta o rinnovo dei permessi di soggiorno e dei nulla osta al ricongiungimento familiare. Fornisce inoltre informazioni e consulenza ai cittadini comunitari che vogliono soggiornare regolarmente in Italia.

Previdenza

La Previdenza è il centro dei servizi Inca: lavoro, disoccupazione, pensioni, ammortizzatori sociali. Inca offre una consulenza globale a supporto di tutto l'arco della vita lavorativa, dall'ingresso nel mondo del lavoro, alla pensione, alla tutela dei superstiti.

Salute e Benessere

Promuovere la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro e di vita è da sempre obiettivo primario per Inca. I nostri servizi tutelano i diritti dei lavoratori che hanno subito un danno alla salute a seguito di infortunio o malattia professionale e i diritti dei soggetti diversamente abili.

 

News nazionali

Pizzoli nuovo presidente Inca Lussemburgo

04.04.2024

  Il 3 aprile è stato nominato il nuovo Presidente dell’Inca Lussemburgo Edoardo Pizzoli. Una realtà, quella del Patronato lussemburghese, che assiste ogni anno oltre 1.200 persone, con significativo numero di pratiche aperte in favore dei nostri connazionali. Dal 2000 al [...]

Conversione del permesso di soggiorno per protezione speciale

28.03.2024

Il Tribunale di Bologna, con la decisione del 7 marzo 2024, si è pronunciato, con un decreto d’urgenza, sul diritto alla conversione del permesso di soggiorno per protezione speciale in permesso per motivi di lavoro. La giudice, dott.ssa Romano, ha riconosciuto, in via cautelare, il d [...]

Spid. CE.PA chiede incontro urgente al Ministero del Lavoro

20.03.2024

I Patronati del Ce.Pa (Acli, Inas, Inca, Ital) chiedono un intervento urgente al Ministero del Lavoro, in raccordo con AGID e Inps, per risolvere le criticità legate al rilascio dello SPID per il servizio di Patronato svolto nelle sedi all’estero. "Da oltre un anno - spiegano in una no [...]

News Sardegna

genitorilavoratori2024

Genitori che lavorano, scarica la nuova guida

12.03.2024
bannerscuola2024

Lavoratori della scuola: tutte le opzioni per andare in pensione nel 2024

07.09.2023

In attesa del prossimo Decreto Ministeriale che definirà le regole per la presentazione delle richieste di cessazione dal servizio con effetto dal 1° settembre 2024, riassumiamo le principali modalità di pensionamento:apri la news e scarica il documento allegato che riassume tutte le opzioni previste.

Il mio Inca

I nostri uffici Inca sono a completa disposizione per la tutela dei tuoi diritti. Contattaci o vieni nella sede a te più vicina: ascolteremo le tue esigenze e troveremo le soluzioni più adatte al tuo problema.


Oggi Inca ti permette di ottenere informazioni e di prenotare un appuntamento anche direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone in due modi:

  • Tramite il nuovo servizio Appuntamento all'Inca che ti permette di chiedere in formazioni e di prenotare i nostri servizi in modo semplice e intuitivo. Seleziona il pulsante verde Prenota per accedere al servizio.
  • Tramite DigitaCGIL, una piattaforma interattiva gratuita, rivolta a tutti coloro che vogliono utilizzare i servizi CGIL.Seleziona il pulsante azzurro Digita CGIL per accedere al servizio.

DigitaCGIL è disponibile sia come sito internet desktop, sia come app per smartphone scaricabile da Google Play e App Store.

Registrandoti su DigitaCGIL potrai prenotare o modificare un appuntamento,ricevere notifiche personalizzate su scadenze e appuntamenti, visualizzare i tuoi documenti e le tue pratiche, e accedere ad altri servizi in costante evoluzione.

PATRONATO PRENOTATONEW
Credits: Batmad.it